The Creative Reporter: The Red Road Project, at Fonderia 20.9, Verona

The Road Project La fonderia

Un esempio perfetto di narrazione sospesa tra immagini, storie e territori percorsi: è questa la definizione calzante per “The Red Road Project“, progetto fotografico di Carlotta Cardana e Danielle SeeWalker, svelato al pubblico veronese nell’elegante cornice dell’atelier fotografico Fonderia 20.9.

“The Red Road Project non rappresenta solo l’ultimo progetto fotografico di Carlotta Cardana, fotografa freelance residente a Londra con importanti collaborazioni con testate italiane e internazionali, ma costituisce anche la massima espressione di un viaggio intrapreso con la scrittrice Sioux Danielle SeeWalker alle radici della cultura e delle tradizioni che ancora sopravvivono nei nativi americani.

 

Un percorso itinerante che ha portato Carlotta e Danielle nel cuore dell’America più vera e, probabilmente per questo motivo, maggiormente sconosciuta ai nostri occhi. Scoprendo così la vita quotidiana, i sogni e il legame con la cultura nativa degli abitanti delle riserve indiane in diversi stati dell’Unione quali Wyoming, New Mexico, North e South Dakota.

Un viaggio, e di conseguenza un progetto, non ancora concluso, e che può essere seguito nella pagina Facebook dedicata. L’esposizione rimarrà visitabile a Verona fino al 6 Dicembre 2015.

All’appuntamento con “The Red Road Project” hanno risposto numerosi appassionati veronesi, potendo così apprezzare sia le immagini di Carlotta sia l’elegante spazio espositivo messo a disposizione da Fonderia 20.9.

 

L’associazione persegue la finalità di porsi come punto d’incontro fondamentale a Verona per tutti gli aspetti  legati alla progettualità e all’editoria nell’ambito della fotografia.

A questo scopo, la sede in via XX Settembre sarà presto luogo per altre mostre, reading, presentazioni di libri e attività in collaborazione con diverse realtà nel mondo dell’arte e della fotografia.

Per informazioni sui prossimi eventi:

Fonderia 20.9

Via XX Settembre 67, Verona

info@fonderia209.com

Articolo e Shooting fotografico: Mauro Farina

Mauro Farina

Founder - Creative Content Manager

Altoatesino di nascita, bolognese nel cuore e veronese d’adozione, vive in simbiosi con la sindrome del bambino di fronte alla vetrina del negozio di giocattoli. Vorrebbe comprare tutto, ma non potendoselo permettere sublima raccontando ciò che divora con gli occhi.