Un esempio perfetto di narrazione sospesa tra immagini, storie e territori percorsi: è questa la definizione calzante per “The Red Road Project“, progetto fotografico di Carlotta Cardana e Danielle SeeWalker, svelato al pubblico veronese nell’elegante cornice dell’atelier fotografico Fonderia 20.9.
“The Red Road Project“ non rappresenta solo l’ultimo progetto fotografico di Carlotta Cardana, fotografa freelance residente a Londra con importanti collaborazioni con testate italiane e internazionali, ma costituisce anche la massima espressione di un viaggio intrapreso con la scrittrice Sioux Danielle SeeWalker alle radici della cultura e delle tradizioni che ancora sopravvivono nei nativi americani.
Un percorso itinerante che ha portato Carlotta e Danielle nel cuore dell’America più vera e, probabilmente per questo motivo, maggiormente sconosciuta ai nostri occhi. Scoprendo così la vita quotidiana, i sogni e il legame con la cultura nativa degli abitanti delle riserve indiane in diversi stati dell’Unione quali Wyoming, New Mexico, North e South Dakota.
Un viaggio, e di conseguenza un progetto, non ancora concluso, e che può essere seguito nella pagina Facebook dedicata. L’esposizione rimarrà visitabile a Verona fino al 6 Dicembre 2015.
All’appuntamento con “The Red Road Project” hanno risposto numerosi appassionati veronesi, potendo così apprezzare sia le immagini di Carlotta sia l’elegante spazio espositivo messo a disposizione da Fonderia 20.9.
L’associazione persegue la finalità di porsi come punto d’incontro fondamentale a Verona per tutti gli aspetti legati alla progettualità e all’editoria nell’ambito della fotografia.
A questo scopo, la sede in via XX Settembre sarà presto luogo per altre mostre, reading, presentazioni di libri e attività in collaborazione con diverse realtà nel mondo dell’arte e della fotografia.
Per informazioni sui prossimi eventi:
Fonderia 20.9
Via XX Settembre 67, Verona
info@fonderia209.com
Articolo e Shooting fotografico: Mauro Farina