Ti siedi in sala, le luci si spengono e subito ti sembra di esserci, all’Hammersmith Odeon di Londra, in quel lontano e freddo e adrenalinico 24 dicembre 1975. Istintivamente ti stringeresti nelle spalle per i brividi di freddo e d’emozione.
“Is this the real life? Is this just fantasy? Caught in a landslide, no escape from reality…”
È il giorno del leggendario concerto Queen – A night in Bohemia. Il giorno in cui il mondo sembra capovolgersi e a tratti sbriciolarsi sotto i colpi di “Killer Queen”, “Liar”, “Keep Yourself Alive” e “Now I’m Here”. Il giorno della prima, indimenticabile esecuzione di Bohemian Rhapsody, quando il gruppo rock inglese ottiene la consacrazione ufficiale con la diretta televisiva del concerto durante il programma musicale di BBC Two “Old Grey Whistle Test“.
“Mama, life had just begun, but now I’ve gone and thrown it all away…”
Lo senti, vedendo scorrere le immagini, che la band sa che quello è il suo momento. La performance è infatti una delle più coinvolgenti, grazie ai virtuosismi vocali e al pianoforte di Freddie Mercury, con costumi e luci curati nei minimi particolari. Spettacolare e imperdibile lo straordinario assolo di chitarra di Brian May, apoteosi dell’eccellenza musicale che, non a caso, ricorda che «sullo schermo risulta evidente l’energia che sprigionavamo».
“I don’t want to die, I sometimes wish I’d never been born at all…”
Nelle sale cinematografiche italiane dal 16 al 18 maggio con la distribuzione di Microcinema, Queen – A night in Bohemia comprende immagini e interviste inedite, materiale d’archivio imperdibile come la prima intervista televisiva alla band, alcuni spezzoni dei video di “Keep Yourself Alive” e “Liar” e momenti dei concerti svolti a Hyde Park, al Rainbow e all’Hammersmith, in quello che è stato un anno fondamentale nella storia dei Queen. E ti sembra di vederlo Freddie, che finisce di truccarsi con cura, si sistema i capelli e si guarda allo specchio. Non ci sono ombre, non ci sono segni. La pelle è liscia, perfetta. Gli occhi accesi. Si solleva gli angoli della bocca con le dita, fissa lo specchio e sorride. Per un attimo gli sembra di perdere l’equilibrio dall’emozione, ma non è da lui allentare la presa. Lui che molla, nulla gli si addice di meno.
E ti sembra di vederlo Freddie, che finisce di truccarsi con cura, si sistema i capelli e si guarda allo specchio. Non ci sono ombre, non ci sono segni. La pelle è liscia, perfetta. Gli occhi accesi.
Queen – A night in Bohemia – Documentario
16, 17 e 18 maggio nei cinema dell’Emilia Romagna
BOLOGNA – Odeon, The Space Cinema
CARPI – Space City
CASALECCHIO DI RENO – UCI Cinemas Meridiana
CENTO – Cinepark
CESENA – Aladin
CESENA – Eliseo
COMACCHIO – Cineplus
FERRARA – UCI Cinemas
FAENZA – Cinedream
FORLÌ – Astoria
FORLIMPOPOLI – Cineflash
MODENA – Victoria
PARMA – Astra
PARMA – The Space Cinema – Barilla Center
PARMA – The Space Cinema – Cinecity
PIACENZA – UCI Cinemas
PUIANELLO – Eden
RAVENNA – Cinemacity
RICCIONE – Cinepalace
RIMINI – Le Befane
REGGIO EMILIA – UCI Cinemas
RUBIERA – Emiro
SANT’AGATA BOLOGNESE – Cineci
SAVIGNANO SUL RUBICONE – UCI Cinemas Romagna
per info: www.microcinema.eu
Articolo: Silvia Antenucci