The Creative Preview: Carlotta Cardana, Photographer; at Fonderia 20.9, Verona

Ci sono date da segnare in rosso sul calendario. Fonderia 20.9, associazione nata per porsi come punto d’incontro per progetti artistici di valore, inaugura venerdì 20 novembre alle ore 19 nel proprio spazio in via XX Settembre la mostra personale “The Red Road Project” di Carlotta Cardana.

Carlotta (Verbania, 1981) è una fotografa freelance di caratura internazionale residente a Londra dal 2011. Oltre a lavorare su progetti commissionati, vanta importanti collaborazioni con testate prestigiose quali The New York Times Style, Guardian Weekend, Marie Claire, GQ, L’Espresso, D Repubblica, Flair, Rolling Stone e il Royal Photographic Society Journal.

Sage Honga

“The Red Road Project” , il suo ultimo progetto personale in mostra a Verona da venerdì 20 novembre, offre uno sguardo originale e sincero sulla cultura odierna dei nativi americani. Tenacia, spirito di sopravvivenza, spiritualità e bellezza nascosta sono ben rappresentate nell’opera fotografica di Carlotta, nel chiaro intento di raccontare cosa significhi realmente essere oggi un nativo americano. Al lavoro fotografico si affianca poi la scrittura di Danielle SeeWalker, componente della tribù Sioux di Standing Rock. Il fatto che Danielle, nonostante abbia vissuto fuori dalla riserva indiana, sia rimasta a stretto contatto con la propria cultura e con le proprie tradizioni, ha dato a questo progetto un punto di vista multi dimensionale.

Evereta Thinn

Alla presentazione della mostra fotografica seguirà, nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 novembre, un incontro / confronto con l’autrice del progetto.

Durante il primo giorno Carlotta farà una presentazione dei suoi lavori a partire dagli albori fino ad arrivare ai più recenti progetti personali e allo stesso The Red Road Project. La fotografa parlerà del suo approccio personale alla fotografia e della sua metodologia nell’affrontare il ritratto fotografico, sia dal punto di vista tecnico che da quello concettuale.

TheRedRoad25

La seconda giornata verterà sullo sviluppo di un progetto personale da parte dei presenti all’incontro e sulle modalità di presentazione del progetto stesso al fine di aggiudicarsi dei commissionati.
Carlotta descriverà le dinamiche dei suoi lavori editoriali (The New York Times T Magazine, Marie Claire, GQ, L’OBS, The Times sono solo alcuni dei suoi clienti) e di come concorsi e premi l’abbiano aiutata ad avviare la sua carriera professionale.

Fonderia 20.9, l’associazione ospitante, persegue l’obiettivo di creare un punto d’incontro per chi, a Verona, senta l’esigenza di confrontarsi con altri fotografi  su temi quali progettualità, editoria e curatela di un progetto artistico. La sede dell’associazione è dotata di uno spazio espositivo, una biblioteca particolarmente aggiornata e una sala proiezioni. Nella programmazione sono previste mostre, reading, presentazioni di libri ed una serie di attività in collaborazione con realtà diverse nel mondo dell’arte e della fotografia.

Per informazioni e iscrizioni al workshop:

Fonderia 20.9
Via XX settembre 67, 37129, Verona. info@fonderia209.com
Rif. Francesco Biasi t. +393491430086

Articolo: Mauro Farina    credits: Carlotta Cardana

Mauro Farina

Founder - Creative Content Manager

Altoatesino di nascita, bolognese nel cuore e veronese d’adozione, vive in simbiosi con la sindrome del bambino di fronte alla vetrina del negozio di giocattoli. Vorrebbe comprare tutto, ma non potendoselo permettere sublima raccontando ciò che divora con gli occhi.