Settant’anni che parlano di noi e della nostra storia. Settanta modelli, mirabili variazioni di una delle icone più riuscite e riconosciute del genio creativo italiano. Quello che il Museo Nicolis sta esponendo nelle proprie sale, raccogliendo il testimone della mostra In Viaggio con Vespa è un’avventura lunga settant’anni promossa dalla Fondazione Piaggio presso il Museo Piaggio di Pontedera che è molto di più di una semplice rappresentazione di storia e di stile.
Perché questi settanta modelli parlano della nostra vita, facendoci tornare alla mente le memorie dei nostri padri e dei nostri nonni. Tre generazioni che hanno attraversato tutti i periodi storici dal dopoguerra ad oggi, ognuno caratterizzato da bisogni, desideri e lotte sociali forse profondamente differenti, ma non per questo slegati tra loro. Un lasso di tempo che ha innalzato e al contempo bruciato icone e stili, miti ed eroi moderni.
Perché questi 70 modelli parlano della nostra vita, e ci riescono facendoci tornare alla mente le memorie dei nostri padri e dei nostri nonni.
In tutto questo, Vespa si pone indubbiamente come uno dei patrimoni nazionali più condivisi perché da sempre è in grado di raccontare il nostro Paese: dal primo investimento dei nostri nonni per un mezzo economico ma pratico che li portasse al lavoro nelle fabbriche in ricostruzione nell’immediato dopoguerra, a sinonimo di libertà per i nostri padri e le nostre madri e per le gite fuori porta domenicali. Senza dimenticare come Vespa sia stata testimone della progressiva emancipazione delle donne italiane: non è un caso che il primo manifesto pubblicitario del 1946 raffiguri una donna in sella allo scooter.
Nulla è stato lasciato al caso, nella rappresentazione che il Museo Nicolis ci regala di quest’icona: l’intera storia di Vespa e dei suoi 70 anni in altrettante versioni, sessanta delle quali provenienti dal Registro Storico Vespa. Un’esposizione che coniuga l’alfa e l’omega della storia di un simbolo mettendo a pochi centimetri di distanza l’una dall’altra la prima e l’ultima Vespa prodotta, a simboleggiare un continuum di stile che non ha conosciuto soste.
Nulla è stato lasciato al caso, nella rappresentazione che il Museo Nicolis ci regala di quest’icona: l’intera storia di Vespa e dei suoi settant’anni in altrettante versioni, sessanta delle quali provenienti dal Registro Storico Vespa.
La panoramica offerta dalla mostra è quanto di più completo si possa desiderare quando si parla di Vespa: dal primo modello, la Vespa 98 delle origini, disegnato da Corradino d’Ascanio e brevettato a Firenze il 24 Aprile del 1946 come “motocicletta con telaio combinato con parafanghi e cofano ricoprenti tutta la parte meccanica”, al primo modello da 125 c.c. del 1951; dalle versioni sportive degli anni ’50 fino ai modelli a scocca piccola, come l’iconica Vespa 50 Special prodotta dal 1969 in poi e cantata sui colli bolognesi da Cesare Cremonini e i suoi Lunapop; dai modelli Sidecar alla Gran Turismo 150; dalle Vespa sviluppate per i mercati esteri fino alle versioni strettamente militari. Fino a chiudere questo virtuale cerchio con il modello 946, che costituisce ad oggi il fiore all’occhiello dell’espressione creativa del marchio di Pontedera.
La mostra #ExibitionVespa ha il grande merito di raccontare tre Italie diverse: la nostra, quella dei nostri padri e dei nostri nonni. E di un piccolo grande veicolo capace di legarsi a noi in modo inestricabile, perché in grado di cambiare negli anni rimanendo comunque simbolo, per tutti noi.
L’allestimento realizzato dal Museo Nicolis è molto più prezioso della mera somma di modelli storici e di oggetti ad essi legati, perché tutto ciò che viene esposto punta al cuore della memoria, attraverso un racconto fatto di slogan, locandine pubblicitarie, di immagini e di film dove compaiono i singoli modelli di Vespa realizzati in questi decenni.
La mostra #ExibitionVespa ha il grande merito di raccontare tre Italie diverse: la nostra, quella dei nostri padri e dei nostri nonni. E di un piccolo grande veicolo capace di legarsi a noi in modo inestricabile, perché in grado di cambiare negli anni rimanendo comunque simbolo, per tutti noi.
#ExhibitionVespa: 70 anni per 70 modelli.
6 Luglio – 30 Ottobre 2016
Museo Nicolis Viale Postumia – Villafranca di Verona (VR) – Italy
Articolo: Mauro Farina Shooting fotografico: Simone Toson